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Banca Popolare di Bari

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Informazioni Utili

Angenzi@bpb Azienda è la piattaforma di Corporate Banking Interbancario offerto dal Gruppo Banca Popolare di Bari che ti consente di gestire il flusso degli incassi e pagamenti della tua attività e i principali servizi dispositivi (es. bonifici, RiBa, F24, RID, MAV, pagamento stipendi presentazione e revoca di deleghe F24). Il servizio di Agenzi@bpb Azienda è disponibile in due differenti profili, in base alle specifiche esigenze della tua azienda:

  • Profilo monobanca, se desideri visualizzare ed operare solo con BPBari;
  • Profilo multibanca, se desideri operare con più banche tramite la Banca proponente (BPBari).

Anche l'accesso può essere personalizzato, infatti può essere standard, ovvero accesso monoutente, o multiutente, consentendoti di utilizzare il servizio tramite più postazioni e gestire accessi differenziati per livelli di operatività. Inoltre, con il profilo multibanca l'accesso può essere configurato come multiazienda, per operare con delega su altri rapporti collegati (es. gruppi aziendali).

  • Guida all'accesso

    Per accedere al servizio bisogna inserire il codice Utente dell'azienda, il codice Alias e la Password. L'amministratore (master) non deve inserire il codice Alias.

  • Sicurezza

    Tutti i dati del sistema sono protetti tramite crittografia SSL a 128 bit. Si consiglia di variare periodicamente la password, al riparo da sguardi indiscreti. Si consiglia installazione e periodico aggiornamento di un programma di antivirus. Istruzioni per Aggiungere ai Siti Attendibili:

    • Aprire dal menu "Strumenti" di Internet Explorer la voce "Opzioni Internet" e posizionarsi sulla scheda "Protezione".
    • Selezionare l'area "Siti attendibili". Premere il pulsante "Siti" e verificare che nella finestra appena aperta venga proposto di aggiungere il sito: "https://core.cedacri.it"
    • Premere il pulsante "Aggiungi".
    • Premere il pulsante chiudi.

  • Documenti

    Clicca su questo link per scaricare le istruzione per l'accesso al portale

Comunicazioni agli utenti

  • BANKING TROJAN

    L'utilizzo di dispositivi non sicuri per accedere al servizio di Home Banking, può esporre il cliente al rischio di incorrere in cyber truffe sempre più sofisticate. Nella fattispecie i “banking trojan” sono molto pericolosi in quanto non hanno un comportamento distruttivo da subito, la loro presenza nel computer della vittima può essere non rilevata per un periodo di tempo variabile se non è presente una valida soluzione antivirus nel computer medesimo. E' importante, quindi, accertarsi che nella barra dell'indirizzo del browser compaia sempre la dicitura https://, che certifica l'ufficialità del sito di home banking.

  • DISPOSIZIONI DI PAGAMENTO ATTRAVERSO IL CANALE DI HOME BANKING

    Recentemente si è diffuso un malware che, in maniera silente, esegue il furto di credenziali utente, numeri di account e, infine, denaro da operazioni bancarie, mediante tecniche note come “man in the browser” e “web injection“. Tali malware, oltre a rubare dati all'utente, riescono a sostituire il codice IBAN durante un bonifico bancario; viene lasciato inalterato l'importo specificato dall'utente, ma l'IBAN beneficiario viene alterato dal malware, che si posiziona tra le comunicazioni tra l'utente e la banca, intercettando le credenziali e impartendo (o alterando) delle operazioni senza che l'utente abbia modo di accorgersene. A tale scopo, nell'esecuzione di qualunque transazione, è necessario:

    • verificare che nella barra dell'indirizzo del browser compaia sempre la dicitura https://, che certifica l'ufficialità del sito di home banking;
    • prima di confermare una disposizione di pagamento (e.g. bonifico), verificare l'esattezza del codice IBAN inserito e successivamente accertarsi se, nella lista delle disposizioni effettuate, i dati di riepilogo (IBAN e importo) siano corretti.

  • CONSIGLI UTILI

    Di seguito vengono elencati alcuni comportamenti caratteristici che possono consentire all'utente di individuare la presenza del malware di questo genere.

    • Ricezione di mail sospette, con oggetti insoliti o di contenuti ambigui
    • Il contenuto dell'allegato delle mail sospette è sicuramente la caratteristica più distintiva dei malware in oggetto, di solito si tratta di un documento Office (e.g.: Word, Excel), che invita l'utente ad attivare le macro per visualizzare il contenuto del documento in modo corretto
    • Rallentamento della navigazione da parte del browser, in quanto è presente un maggior utilizzo della rete da parte del malware
    • Il fatto che si presenti una schermata d'errore immediatamente dopo il login o improvvisamente durante una sessione, deve far insospettire l'utente; in questo caso si consiglia immediatamente di prendere contatti con l'help desk o la propria filiale per verificare o revocare eventuali transazioni non autorizzate

  • DISATTIVAZIONE PROTOCOLLO SSL 3.0

    Si comunica che al fine di migliorare la sicurezza del nostro servizio di internet banking, a partire dal 05/02/2015 provvederemo a disattivare il protocollo SSL 3.0 per il nostro sito. Al fine di evitare problemi di accesso al servizio e di aumentare il livello di sicurezza del proprio pc, si consiglia pertanto di disattivare l'SSL 3.0 e, qualora non fosse già abilitato, attivare il protocollo TLS 1.0 nelle impostazioni di sicurezza del browser. Si riportano di seguito le istruzioni operative per il browser Microsoft Internet Explorer.

    Istruzioni operative disattivazione protocollo SSL 3.0 e attivazione TLS 1.0

  • PAGAMENTO RIBA

    Si informa che per il pagamento delle RIBA tramite agenzi@bpb, è necessario inviare i relativi flussi entro le ore 16:00 del giorno lavorativo precedente la data di scadenza. Ciò al fine di rispettare i termini previsti dalla nuova direttiva europea sui servizi di pagamento.

  • FRODE INFORMATICA (PHISHING)

    Se dovessi ricevere una e-mail nella quale ti si chiede di scrivere o inserire i tuoi codici di accesso (USERID e PASSWORD o eventuali altri dati) con ogni probabilità si tratta di una truffa. Il sospetto è concreto anche se l'e-mail sembra provenire dalla tua banca, magari col pretesto di verificare l'esattezza dei codici o per migliorare la sicurezza del sistema. Le Banche del Gruppo Banca Popolare di Bari infatti non richiedono in alcun caso, direttamente o tramite terzi, dati e informazioni personali, meno che meno i codici di accesso ai servizi di internet banking agenzi@bpb.

    Cosa fare

    • Non rispondere alle e-mail che ritieni sospette.
    • Non inserire i tuoi codici.
    • Cancella il messaggio sospetto.
    • Se per caso hai risposto e hai inserito i tuoi codici, cambiali immediatamente attraverso la procedura on line e subito dopo chiama l'assistenza clienti.
    Nota informativa sull'argomento PHISHING realizzata da ABILAB

  • AVVISO:

    In caso di inoltro di disposizioni (bonifico, F24, ecc), il sistema invia all'indirizzo e-mail del cliente un messaggio di accettazione o di rifiuto della disposizione. Si invita a verificare la correttezza dell'indirizzo e-mail o ad inserirlo, seguendo il percorso: Servizi / Dati personali

  • NOTE RELATIVE AL PAGAMENTO DEI MODELLI F24:

    I clienti che intendono pagare il mod. F24 tramite agenzi@bpb sono invitati a trasmettere la disposizione entro le ore 16,00 del giorno della scadenza (è preferibile inviarla entro il giorno precedente): diversamente non viene garantita l'esecuzione della richiesta. Si prega inoltre, dopo circa 3 ore dall'invio della delega, di verificare l'accettazione della disposizione da parte della Banca. Tale verifica si può effettuare sia sul modello inviato (lo stato deve essere Accettata) oppure nella propria posta elettronica.

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